Portare l'arte in azienda: nuove opportunità di collaborazione tra Italia ed Austria

26.06.2013

Tarvisio - Si è tenuto presso l'Hotel Edelhof, il primo incontro del gruppo di lavoro informale transfrontaliero Arte&Impresa, promosso da Friuli Innovazione nell'ambito di INCO-NET, per far incontrare i designer, artisti, architetti ed imprenditori da Italia ed Austria che vogliono sconfiggere la crisi con la creatività.
L'obiettivo del gruppo Arte&Impresa è quello di mettere in contatto e far lavorare insieme in modo informale artisti ed imprenditori, nella convinzione che la creatività e la produzione artistica in genere siano una potente leva per generare prodotti e servizi innovativi e allo stesso tempo un terreno fertile per favorire le collaborazioni transfrontaliere tra Italia e Austria.
L'entusiasmo dai partecipanti a questa nuova iniziativa targata INCO-NET, si riscontra nelle parole di due giovani imprenditori udinesi, poco più che trentenni, recatisi a Tarvisio per cercare nuove opportunità di business e collaborazione. “Partecipo al gruppo Arte&Impresa per trovare nuovi artisti, da poter supportare nel percorso di concretizzazione di un'idea in un prodotto spendibile sul mercato” - dice Andrea Ruffini, consulente di marketing strategico. Per trovare nuove partnership è giunto a Tarvisio anche Ivan Benatti, designer nel settore dell'arredamento. “Eventi come questo mi danno la possibilità di entrare in contatto diretto con potenziali partner commerciali,” - commenta Ivan - “che è esattamente ciò di cui ho bisogno per l'attività che sto avviando”.
Scopo di questo primo incontro del gruppo Arte&Impresa è stato quello di sentire la voce dei partecipanti, registrandone bisogni ed aspettative, per impostare metodi di collaborazione e obiettivi concreti che possano rispondere alle esigenze dei suoi membri. Divisi in tavoli di lavoro, i partecipanti hanno avuto modo di conoscersi ed acquisire nuovi contatti interessanti per la loro attività, creando così i presupposti per future collaborazioni. E' stato inoltre dato spazio ad alcune imprese scelte come esempio positivo, che hanno presentato i loro progetti di innovazione.

Avviatisi con il workshop di Tarvisio, i lavori del gruppo Arte&Impresa proseguiranno nei prossimi mesi con altri workshop ed eventi di networking, ad iscrizione aperta e gratuita. Maggiori informazioni saranno fornite nella pagina Eventi di questo sito.