Formazione ICT, partono le Palestre di Friuli Innovazione per imprenditori e professionisti

28.05.2014

Si tratta di una serie di incontri formativi teorici e pratici in materia di ICT volti ad approfondire specifiche tematiche nell'ambito dell’architettura software, valutazione di interfacce utente e progetti software.

Ciascuna Palestra - articolata su due giovedì consecutivi - sarà una combinazione di 3 ore dal taglio teorico seguite da altre 3 ore di attività pratica e si terrà presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.
L'iniziativa si rivolge a imprenditori e professionisti nel campo dell’informatica e a personale IT di imprese operanti in altri ambiti. In particolare a project manager, product owner, progettisti software, progettisti interfacce utente, sviluppatori software e responsabili di qualità.

Qui di seguito gli interventi proposti.

  • 5 e 12 giugno - Palestra di…ARCHITECTURE DESIGN. Per comprendere le tecniche di progettazione di architetture software orientata agli oggetti, il domain-driven design e alcune applicazioni di design-for-testability, finalizzate ad ottenere architetture solide e codice facilmente manutenibile e testabile.
  • 3 e 10 luglio - Palestra di…USABILITÀ. Per capire come fare per valutare l’usabilità in prodotti finiti o in prototipi di bassa fedeltà. Il seminario permette inoltre di avere una panoramica di vari metodi di indagine e di come si stende un rapporto di usabilità.
  • 9 e 16 ottobre - Palestra di…AGILE MANAGEMENT. Per avere una panoramica ampia delle problematiche di un progetto software e della loro relativa importanza, nonché intuire come la propria pratica potrebbe venir migliorata.

Relatori: Giorgio Brajnik, docente esperto in temi di usabilità e Andrea Baruzzo, consulente esperto in ingegneria del software.

Modalità di partecipazione
Compilare il modulo di iscrizione e trasmetterlo a elena.piccinato@friulinnovazione.it oppure al nr. di fax 0432-603887, con il contestuale versamento della quota di partecipazione ad uno o più interventi (200€ i.e. per ciascuna Palestra di 6 ore). Per le modalità di versamento e le scontistiche previste si rimanda al modulo di iscrizione scaricabile alle pagine web degli eventi.

NB. Gli incontri saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e prevedono un massimo di 12 iscritti.


Maggiori dettagli sulle singole palestre, sono disponibili nel programma in allegato e alla pagina www.friulinnovazione.it/eventi.