Workshop “INNOVIERBAR & KOOPERIERBAR” - gratuito HORIZON 2020: NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE PMI

23.06.2014

Horizon 2020 è lo strumento finanziario creato dall’Unione Europea per finanziare la ricerca e l’innovazione ed assicurare la competitività dell’Europa. Con 70 miliardi di euro stanziati ed un periodo di attività di 7 anni - dal 2014 al 2020 - Horizon 2020 si pone degli obiettivi molto alti, quali la creazione di sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro, nonché la lotta alle sfide sociali che l’Europa vede incombere quali cambiamento climatico, trasporto e mobilità sostenibile, energie alternative, sicurezza alimentare e invecchiamento della popolazione.
La chiave di volta sarà la riduzione del gap fra ricerca e mercato, ponendo un forte accento sulla ricerca industriale finalizzata alla commercializzazione di nuovi prodotti innovativi.

Destinatari
·            Chi sta avviando una start up
·            Start up
·            PMI
·            Imprenditori
 
Obiettivi
Horizon 2020 per valorizzare il potenziale innovativo delle PMI europee in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell'innovazione, a livello europeo e ad elevato impatto economico. Lo "SME Instrument" è una misura che favorisce la partecipazione delle PMI e delle neoimprese innovative al programma Horizon 2020 rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.
Lo SME Instrument di Horizon 2020 consente di sviluppare un'idea di business lungo tutta la catena del valore: dalla nascita alla commercializzazione.
Attraverso questo nuovo strumento le aziende potranno sviluppare un’idea progettuale fino a farla diventare un output di ricerca da proporre al mercato.
Lo strumento intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all’ internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.
 

Programma

INNOVIERBAR  (ore 9.30 – 11.00)
  • Lo sviluppo economico attraverso Horizon 2020 uno strumento finanziario per la ricerca e el’innovazione
  • SME Instrument una misura ad hoc per supportare le PMI
  • Le tre fasi del support dedicato alle PMI
 
KOOPERIERBAR– training (ore 11.30 – 13.30)
  • La costruzione di un Project
  • One to one
 
Moderatore
Dott.ssa Gabriella Parmesan
 
Relatori
T2i - trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r. l.
Dott. Anilkumar Dave
 APRE Agenzia per la promozione della Ricerca europea
 Dipartimento Politiche Comunitarie
Responsabile Sportello Dott. Filippo Mazzariol
 
Date ed Orario
Lunedì 23 Giugno – dalle ore 9.30 alle ore 13.30
 
Informazioni
Fondazione la Fornace dell’Innovazione
info@fondazionefornace.org - tel. 0423 951611
 
Per iscriversi, si prega di compilare il form sottostante