Workshop "ACCESS TO FINANCE in Horizon 2020: lo Strumento per le PMI e le opportunità di finanziamento per il settore ICT”

22.05.2014

Si svolgerà giovedì 22 maggio, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, il workshop "ACCESS TO FINANCE in Horizon 2020: lo Strumento per le PMI e le opportunità di finanziamento per il settore ICT”.

Il National Contact Point per lo Strumento per le PMI e il settore ICT presenterà le relative opportunità di finanziamento disponibili in Horizon 2020, il nuovo programma europeo per la ricerca e l’innovazione.

E’ prevista una specifica sessione di networking tra i partecipanti e incontri one-to-one con il National Contact Point per valutare possibili idee progettuali.

L’iniziativa punta a favorire la creazione di network e lo sviluppo di collaborazioni tra PMI innovative, start up, ricercatori e docenti provenienti da Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

L’evento è organizzato da Friuli Innovazione - Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico nell’ambito del progetto INCO-NET, finanziato sul programma Interreg IV Italia-Austria, in collaborazione con APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e il Comitato APRE Friuli Venezia Giulia (composto da AREA Science Park, Friuli Innovazione, ICTP, OGS, SISSA, Università di Trieste, Università di Udine).

Per ulteriori informazioni info@inco-net.eu.

 

Agenda

10:45 Registrazione

11.00 Welcome speech

Fabio Feruglio, Direttore - Friuli Innovazione

Presentazione del progetto INCO-NET

11:15 Overview su Horizon 2020: struttura, criteri di eleggibilità, regole di partecipazione

Tommaso Bernardini, Sportello APRE FVG - Udine di Friuli Innovazione

11.30 Lo Strumento per le PMI e le opportunità di finanziamento per il settore ICT

Antonio Carbone, National Contact Point per Innovation in SMEs e ICT - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

12.30 Questions&Answers

13.00 Pranzo

14:00 Networking session e incontri one-to-one

PMI innovative, startup, ricercatori e docenti universitari di Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto avranno la possibilità di incontrarsi e discutere in merito a possibili future collaborazioni nell'ambito dei programmi europei di ricerca e innovazione.

Inoltre i partecipanti possono richiedere degli incontri one-to-one con il National Contact Point per discutere la propria idea progettuale.

16.00 Conclusione