ESPERIENZE FORMATIVE INNOVATIVE: Digital Accademia, CAME Campus ed Arduino Users Group

Workshop gratuito FIT FOR FUTURE

12.12.2014

Nell’ambito dell’evento PensoFUTURO2014 La Fondazione La Fornace di Asolo propone un workshop sul tema della formazione. L’esperienza formativa, uno degli elementi attorno a cui si sono sviluppate le attività previste nel progetto INCO-NET, è una leva strategica fondamentale per costruire un ponte verso il futuro.  Le imprese, le scuole, le associazioni, e tutti gli enti di formazione si trovano costantemente a confronto con l’innovazione digitale ed è proprio in questo contesto, che la formazione “innovativa” assume un ruolo chiave.

Digital Accademia, CAME Campus, FUTUR LAB con Arduino Users Group rappresentano delle realtà del nostro territorio da conoscere, sperimentare e promuovere.
 
Destinatari
  • Giovani
  • Scuole
  • Associazioni ed Enti
  • Imprese
  • Liberi Professionisti

Programma

14.30 - 15.30 Digital Accademia e la cultura digitale
_ Chi è Digital Accademia? Knowledge management, innovazione, training aziendale, comunicazione interna, storytelling e education sono i nostri settori di interesse
_ Cosa fa Digital Accademia: Lavora per rendere efficace e significativo l’incontro di bambini, famiglie ed educatori con il mondo dell’innovazione digitale. Accompagna i giovani e professionisti in un percorso speciale di studi ed esperienze formative e di crescita sul digitale. Aiutiamo le aziende ad affrontare i loro cambiamenti interni nella consapevolezza che spesso coincidono con la necessità di far proprie le logiche e gli strumenti del digitale.
15.30 - 16.30 CAME Campus Came azienda importante mondo nel settore della Home & Building Automation
_ Chi è Came CAMPUS?  Came Campus è un progetto estremamente innovativo che si propone di divulgare la cultura dell’automazione e di offrire una possibilità a quei giovani che domani dovranno scegliere una carriera lavorativa, insegnando loro come diventare innovatori e imprenditori di se stessi.
_ Cosa fa Came CAMPUS? Came entra, in aula per spiegare i sistemi integrati di domotica, durante l’orario curricolare. Insieme ai professori delle scuole coinvolte dall’iniziativa l’azienda trevigiana presenta ai ragazzi il mondo dei sistemi di Home Automation, con cenni di marketing e di gestione di un business plan
 
16.30 Coffee Break
 
17.00 - 20.00 LABORATORIO DIGITALE con Arduino User Group di Montebelluna
L’Arduino User Group è hacker collective il cui scopo è quello di imparare, condividere la conoscenza, e realizzare progetti con Arduino e apparati open-hardware: stampanti 3D, sistemi di home automation, robot e aggeggi vari. Intende essere una piattaforma di idee per costruire nuovi modelli di sviluppo socio economico.
 
Moderatore
dott. Renzo Taffarello
 
Testimonials
dott. Marco Santini – Digital Accademia
dott. Roberto Fabbian – Came Campus
dott. Mirco Piccin – Arduino Users Group
 
Data ed orario
Venerdì 12 Dicembre – dalle ore 14.30 alle ore 20.00 presso Fondazione La Fornace dell'Innovazione, via Strada Muson 2/c - Asolo (TV)
 
Informazioni ed iscrizione
Fondazione la Fornace dell’Innovazione
info@fondazionefornace.org - tel. 0423 951611