Congresso giovanile della regione Oberkärnten

27.09.2013

Si terrà il 27 settembre, presso il Camp Royal X di Seeboden, il primo Congresso giovanile della regione Oberkärnten dal titolo Regione e sogno economico dell'Oberkärnten.

Dati allarmanti sullo sviluppo demografico e il problema costituito dalla sempre maggiore carenza di personale specializzato rendono oltremodo necessario coinvolgere i giovani nei futuri processi decisionali. Un primo passo è costituito dal Congresso giovanile della regione Oberkärnten in occasione del quale i giovani svilupperanno alcuni scenari insieme ai partner sociali e agli imprenditori coinvolti.

È importante rappresentare un ampio spettro degli interessi dei giovani, motivo per cui varie istituzioni scolastiche sono state invitate per rivolgersi agli studenti come partecipanti al congresso. Le scuole presenti sono l’istituto tecnico commerciale, l’istituto superiore per professioni commerciali, il liceo scientifico e il liceo Porcia, tutti di Spittal an der Drau, l'istituto superiore per professioni commerciali e il liceo scientifico di Hermagori e i due istituti agrari Litzlhof e Drauhofen. Ai circa 90 giovani viene offerta una preparazione al congresso.

Saranno presenti anche Oswald Marolt, presidente dell‘associazione IGO e Peter Thuswalder dell‘AMS Spittal, così pure alcuni rappresentanti della locale Camera di commercio e dell‘associazione Vereins ZHIG per discutere e programmare con i ragazzi.

I risultati del congresso verranno resi pubblici. Il Congresso giovanile della regione Oberkärnten ha luogo nell’ambito del progetto europeo Interreg IV di INCO-NET.


Obiettivi del congresso:

  • Sensibilizzare verso i problemi della regione
  • Conoscere i potenziali economici dell'area
  • Rafforzare il senso di responsabilità nei confronti del proprio territorio
  • Informare sulla regione come ambito esistenziale ed economico
  • Imparare a considerare le programmazioni professionali e formative in relazione con i presupposti regionali e con i possibili effetti sulla regione stessa
  • Conoscere persone sul campo: modelli di ruoli, imprenditori come personalità innovative, cogliere l'occasione per un dialogo diretto
  • Imparare a riconoscere l’autonomia come possibilità teorica per un futuro professionale.

Il congresso è aperto anche a studenti e docenti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e del Veneto. E' possibile partecipare compilando il form online disponibile qui, o scrivendo una e-mail a info@inco-net.eu.

 

Direzione del progetto:
Dott. Josef Walcher
Entwicklungsagentur Kärnten GmbH
Völkermarkter Ring 21 - 23, 9020 Klagenfurt
Tel. +43 (0) 463 55800 74
www.madeinkaernten.at

Realizzazione:
Brigitte Temper-Samhaber
ILD Agentur für Regionalentwicklung
3971 St. Martin, Harmanschlag 38
brigitte@ild.cc +(0)664 455 95 91
www.ild.cc