Il gruppo Arte&Impresa

Avviato da Friuli Innovazione nell'ambito di INCO-NET, il gruppo di lavoro transfrontaliero Arte&Impresa ha costituito una piattaforma di incontro per imprenditori e creativi, per dar loro la possibilità di entrare in contatto e collaborare per trasformare idee in nuovi prodotti e servizi spendibili sul mercato.

Un’esigenza concreta, quella di convertire un’idea creativa in un’opportunità di business, ha costituito l’input che ha portato alla creazione di questo gruppo. Lo spunto è infatti partito dall’imprenditore austriaco Ernst Wieser, che si è rivolto ai promotori di INCO-NET per cercare nuove opportunità di collaborazione in Italia, per la sua tecnica di aerografia innovativa destinata alle italianissime Piaggio Vespa. E sulla base di altre esigenze concrete, espresse dai membri del gruppo, vengono definite le attività di Arte&Impresa, come fatto durante l'incontro inaugurale di Tarvisio, che ha avuto l’obiettivo di sentire la voce dei partecipanti, registrandone bisogni ed aspettative, per impostare metodi di collaborazione e obiettivi capaci di rispondere in modo concreto alle loro necessità.

Attraverso incontri informali, che hanno per tema l’innovazione e la cooperazione, il gruppo ha fatto incontrare imprenditori e artisti, con lo scopo di stimolarne lo scambio di idee, opinioni e contatti, grazie ai quali possano avviare collaborazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti o partnership commerciali.

Ad Arte&Impresa hanno partecipato imprenditori e creativi italiani e austriaci intenzionati ad uscire dalla crisi utilizzando creatività ed innovazione, beneficiando della possibilità di attingere alle risorse e competenze messe a disposizione all’interno della rete transfrontaliera. Accanto ad essi, hanno partecipato professionisti da settori diversi, come quello dell'ICT e della progettazione europea, facendo così confluire all'interno della rete competenze e professionalità differenti.

I lavori del gruppo si sono chiusi con il workshop "Strategie per i partenariati internazionali", organizzato da Friuli Innovazione nel contesto della manifestazione internazionale Businees Meets Art 2014. Il progetto INCO-NET procede con nuove attività e iniziative, clicca qui per ricevere maggiori informazioni e visita la pagina “Eventi” di questo sito, per non perderti i prossimi appuntamenti in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia.

Gli incontri del gruppo

Guarda le interviste ai partecipanti

 Hanno partecipato:

"Strategie per i partenariati internazionali", nuovo workshop targato Arte&Impresa

07.02.2014

Evento "Art Tech - Intuizioni Innovative"

14.11.2013

Workshop Arte&Impresa

26.06.2013